Tendenza pearlcore: l’estetica più poetica del 2022

Il 2022 sarà all’insegna del pearlcore. La conferma arriva da piattaforme come Stylight e Pinterest. La prima ha stabilito che tra la fine dell’anno scorso e l’inizio di questo, le ricerche in rete relative alle collane di perle è aumentata del 15%. La seconda lo ha inserito nel suo report sui trend più forti per il 2022, basandosi su un aumento di ricerca del tema perle in ogni ambito. Dalla moda all’arredamento, dal beauty al mondo wedding. Ma cosa significa esattamente pearlcore? Significa rendere le perle protagoniste in ogni loro forma. Come parte fondamentale del look o su un accessorio oversize. Come palette preponderante di ambienti living e complementi d’arredo. Persino come ispirazione make up o come decorazione nella nail art.

Questo oggetto prezioso e quasi magico che nasce dalle ostriche come reazione a un’intrusione esterna ha sempre affascinato l’essere umano. Soprattutto grazie alla forma e alle sfumature brillanti. Basti pensare che la più antica collana di perle oggi nota risale al VI secolo avanti Cristo. Da sempre associata alla purezza e alla bellezza, la perla torna a dominare la scena, conquistando ogni genere e ogni fascia d’età.

Pearlcore: identikit di un trend

Se la tendenza pearlcore è arrivata a ricoprire un ruolo centrale nella moda lo si deve prima di tutto a personaggi come Harry StylesRihanna e A$AP Rocky. Che ne hanno fatto ampio sfoggio sul red carpet così sul palco. Poi è arrivata sulle passerelle della primavera estate 2022. E se per ChanelSimone Rocha e AZ Factory è ormai diventata un elemento fondante del DNA della maison, sono stati tantissimi i brand che hanno abbracciato il trend. Da Balmain a Miu Miu, da Fendi a Jil Sander. Sotto forma di orecchini e collane extra large, ricami sugli abiti, borsette romantiche e applicazioni su colletti e calze. Ma non solo. Le perle invadono anche il mondo del beauty decorando i capelli, il viso e le unghie.pearlocre perle sfilata Balmain fsh S22 026

KAREN ELSON E CARLA BRUNI NEL BACKSTAGE DELLA SFILATA PE 22-23 DI BALMAIN CON DUE LOOK RICAMATI DI PERLE E CRISTALLI.

Quello del pearlcore è un trend che non sembra volersi fermare. Basta dare un’occhiata alle sfilate della prossima stagione fredda per confermarlo. Grandi griffe come DiorBlumarine e Dolce & Gabbana, per l’autunno inverno 2022/23 appena presentato, continuano a proporre le perle in maniera alternativa. Seguite a ruota dalle influencer. Un esempio su tutti? Jenny Walton. L’illustratrice e designer ha completato ogni singolo outfit sfoggiato durante l’ultima settimana della moda milanese sempre con la stessa collana. Un modello a grandi perle scaramazze firmato Sophie Buhai. E se le perle sono simbolo di purezza, viene spontaneo chiedersi se il successo della tendenza non sia un caso. In un momento storico come questo, forse siamo tutti alla ricerca di qualcosa di puro, autentico e ricco di bellezza?

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