Niente shatsu, nè fisioterapia: lasciamo che i massaggi decontratturanti e dedicati alla cervicale siano perfettamente gestititi da validi esperti in questo settore. In centro estetico invece, richiediamo piuttosto qualcosa che ci faccia sentire subito più belle, e quindi anche meglio con noi stesse.
Quali sono dunque, i massaggi proposti in centro estetico, e quali saranno i benefici che potremmo ottenere da un massaggio estetico professionale? Vediamoli insieme.
Massaggio drenante e anticellulite
Senza ombra di dubbio, il più richiesto dalle donne, ma anche da molti uomini in centro estetico: il massaggio drenante ci aiuta ad eliminare liquidi in eccesso, ed è ottimo anche per combattere cuscinetti adiposi localizzati, poichè va a sciogliere e a rompere meccanicamente le cellule lipidiche presenti nel nostro strato di pelle, più in profondità.
Una vera e propria strategia antigonfiore per le gambe, il massaggio drenante è richiesto anche per perdere qualche centimetro su girovita e fianchi. Spesso il massaggio in questione è abbinato ad altri trattamenti, come fanghi o macchinari per contrastare la pelle a buccia d’arancia.
Il ristagno di liquidi nel nostro corpo, è dato da una non buona circolazione periferica, che può peggiorare con la vita sedentaria, lo stress, la dieta poco bilanciata, o con uno stile di vita poco sano, dando vita ad un’infiammazione dei tessuti. Rimediare non è impossibile: basta bere almeno due bicchieri d’acqua prima di ogni seduta di massaggio drenante professionale. Il massaggio parte dalle caviglie, un vero e proprio punto nevralgico, in cui il gonfiore si può maggiormente notare, specie a fine giornata. Il movimento giusto? E’ intermittente ma costante: si tratta di premere e rilasciare il tessuto, dosando la forza, e insistendo sui punti che maggiormente necessitano di pressione. Ci si può anche avvalere di olio caldo, e sceglierne uno che aiuti a drenare al meglio il corpo. Poche gocce di olio di betulla o di menta, ad esempio, diluite in olio di mandorle dolci o di jojoba, restituiscono elasticità e tono alla pelle, e il profumo dona un senso di relax e di leggerezza immediato.
Per contrastare la cellulite, i massaggi dimagranti perfetti consistono sì di pressioni, ma circolari e in senso prima orario, poi antiorario su cosce, glutei e fianchi. I fanghi e le argille, come abbiamo già accennato, aiutano a preparare la pelle al massaggio anticellulite, mentre una crema con caffeina aiuta a compattare l’epidermide. Per un effetto pelle liscia, già dalla prima seduta.
Massaggio rassodante
Dopo un dimagrimento intenso, dopo un parto o allattamento, il massaggio rassodante ricompatta i tessuti, dona tonicità e bellezza alla pelle di tutto il corpo, specie se abbinato ad un regime dietetico bilanciato e soprattutto ad una moderata ma costante attività sportiva.
I movimenti del massaggio rassodante più efficaci sono principalmente due: i movimenti “a pizzicotto” e quelli “a tamburo”. La prima tecnica riattiva la circolazione, rompe i legami lipidici, ma soprattutto funziona come ginnastica passiva sul muscolo, donando nuova vita alla pelle e soprattutto tonicità. Si procede pizzicando la pelle della zona interessata con le mani, in modo veloce e constante.
Il secondo metodo è invece quello di picchiettare con le mani in posizione concava, su tutta quanta la zona interessata, e serve maggiormente per riossigenare i tessuti in profondità, ed evitare così una nuova perdita di tono.
I prodotti migliori, anche in questo caso, sono oli essenziali naturali, da diluire sempre olio vettore di mandorle dolci o jojoba. Via libera a olio di limone, rosmarino, e soprattutto di cumino nero e calendula. Profumatissimi ed anche molto efficaci, si prestano bene anche ad un massaggio fai da te, in casa. Il massaggio rassodante deve essere ripetuto almeno tre volte la settimana, per mostrare i suoi benefici effetti.
Massaggio antirughe e antistress
Dedicato alla pelle di viso e collo, molto richiesto anche dagli uomini, il massaggio antistress funziona anche come perfetto rimedio contro rughe d’espressione e segni del tempo. Il nemico numero uno della nostra pelle è senza dubbio, infatti, lo stress. Specie in zone delicate, dove la pelle è più sottile, come nel contorno occhi e labbra, su fronte ed incavo del collo, serve un massaggio in grado di rilassare i tessuti, donando compattezza e cercando di contrastare contrattaure e pelle troppo rilassata.
Si tratta di un massaggio che si realizza coi polpastrelli delle mani, dopo aver scaldato le dita con un prodotto specifico. I movimenti partono dal centro del volto e vanno verso l’esterno, seguendo delle linee rette immaginarie, per un effetto lifting che si può notare già dopo poche sedute. Per un risultato duraturo nel tempo, il massaggio antistress del volto può anche essere ripetuto a casa, ogni mattina di fronte allo specchio.
I prodotti naturali più usati dalle professioniste in centro estetico hanno estratti di jinko, di rosa mosqueta e acido ialuronico. Tutti sono ingredienti di origine naturale, sapientemente dosati, spesso inseriti in gocce nella crema idratante da giorno, o magari in un siero per la notte.
Massaggio Antigravitazionale o Gomming
Un particolare tipo di massaggio è quello antigravitazionale o MSB, il quale utilizza la tecnica del Gomming.
Si tratta di un massaggio che viene svolto per intero manualmente, non ha quindi bisogno di nessun macchinario, ma solamente
di una figura estetica specializzata e un prodotto particolare.
Il prodotto in questione è in grado di aderire perfettamente alla pelle, una sorta di colla. Grazie all’adesione del prodotto e
alla lavorazione delle mani dell’estetista, si crea un effetto di aspirazione o spostamento dei liquidi nella nostra pelle.
In questo modo si va ad agire contro cellulite, adiposità e invecchiamento della pelle.
Naturalmente, come per qualsiasi tipo di massaggio, anche in questo caso occorre accompagnare il trattamento estetico con una
dieta equilibrata e in generale uno stile di vita sano.
L’adiposità della pelle può essere ridotta di più del 90% attraverso trattamenti estetici, dieta e stile di vita sani e l’utilizzo
di creme specifiche contro la cellulite.