Il suo strappo “dolce” ha sedotto gli inguini e le gambe di Eva Longoria, Kim Kardashian e Cardi B. Non solo, le beauty expert la consigliano d’estate perché irrita meno la pelle
A Hollywood c’è chi la ama, come l’attrice Eva Longoria che ha dichiarato a Cosmopolitan di essere «una cosa da provare almeno una volta nella vita». E chi la odia, come la pop star Cardi B che nel video postato recentemente su Instagram ha mostrato più i dolori che le gioie di questa ceretta.
In Europa la ceretta brasiliana si sta facendo strada lentamente, anche se il Regno Unito, secondo una ricerca condotta da Treatwell, detiene il maggior numero di appuntamenti (46%). Il trend si sta però affermando anche in Italia dove si registra il 3,3% delle prenotazioni europee. Guardando nello specifico allo scenario italiano, la ceretta brasiliana è particolarmente apprezzata a Milano: nel capoluogo lombardo, infatti, si concentra ben l’80% delle prenotazioni italiane di questo trattamento.
Il suo successo nasce dal fatto che questa cera dolce o pasta di zucchero intiepidita a temperatura ambiente applicatadirettamente sulla pelle non crea traumi in fase di strappo: «A differenza della classica ceretta non aderisce alla pelle, ma solo ai peli, quindi fa meno male. È un metodo di depilazione molto versatile e agevole per le parti del corpo più piccole, in quanto lascia meno residui. Bastano generalmente due strappi per rimuovere i peli: il particolare mix di cere d’api e resine viene applicato nella zona interessata, si solidifica, immobilizza i peli e in soli due strappi si ottiene una pelle liscia come la seta», spiegano le beauty expert di Treatwell.
Ma è davvero indolore? «Nessuna ceretta è completamente indolore», continuano le beauty expert. «In questo caso il pregio sta nel fatto di essere più veloce rispetto alla classica ceretta. La cera non aderisce alla pelle ma solo ai peli, quindi il dolore è più attenuato al momento dello strappo. Un altro punto a suo favore è che non brucia: non c’è alcun rischio di scottature o irritazioni dopo il trattamento».
È perfetta, inoltre, per la stagione estiva perché la pelle risulterà meno arrossata ed irritata: «Essendo a base di sostanze naturali e nutrienti, non causa traumi. In generale, è sconsigliato fare la ceretta prima del ciclo mestruale in quanto la pelle è più sensibile e delicata. Anche in gravidanza si è maggiormente sensibili, ma non ci sono controindicazioni a riguardo», concludono le esperte.