Una delle principali conseguenze della pandemia da Covid-19 è stata senz’altro l’ancor più forte spinta alla digitalizzazione in tutti i settori. La necessità di socializzazione e interazione online, rafforzata dai ripetuti lockdown, ha portato sempre più persone a relazionarsi con gli altri attraverso il web.
Si fa quindi, per esempio, sempre più importante e necessaria la presenza, anche e soprattutto delle piccole attività artigianali, sui social network. Facebook, Instagram, WhatsApp Business e il sempre più popolato TikTok sono e saranno i principali luoghi d’incontro tra i consumatori e le imprese.
Nel 2022 l’evoluzione dell’Estetista passerà anche attraverso la sua indispensabile digitalizzazione.
Qual è il primo passo per diventare un’Estetista Digitale?
Fondamentale, innovativo e in continuo aggiornamento, BE-SOLUTION è il Software Gestionale completo che permette di organizzare ogni aspetto del Centro Estetico, in modo da ottimizzare il tempo e incrementare le vendite.
Il planning digitale sostituisce la tradizionale agenda cartacea permettendo di registrare gli appuntamenti in tempo reale. Infatti, cliccando sull’appuntamento si visualizzerà nel dettaglio tutto ciò che riguarda il trattamento: anagrafica del cliente, operatore, data, ora e tanto altro.
Ancora più importante, il gestionale digitale permette di tenere sotto controllo la situazione economica analizzando i report della giornata grazie alla possibilità di visionare facilmente l’incasso suddiviso per trattamenti, prodotti, abbonamenti e operatori.
Social network e sito web: essenziali per essere competitivi!
All’alba del 2022 non si può non essere sui social. L’Estetista Digitale ha almeno una pagina Facebook e un profilo Instagram. Condivide con i propri follower immagini e video quotidianamente, comunicando novità e scontistiche, mostrando trattamenti e allestimenti, postando prima e dopo e intrattenendo attraverso stories interattive.
L’Estetista Digitale ha anche un moderno Sito Web: dinamico e ottimizzato per il mobile. Corredato di foto, descrizioni, contatti e tutto il necessario per la corretta fruizione da parte dell’utente.
Beautech mette a disposizione dell’estetista un team di esperti in grado di guidarla nella gestione della comunicazione attraverso i social network; nonché nella creazione di un sito web funzionale, sempre aggiornato e modellato secondo i più recenti standard di indicizzazione dinamica.
Il futuro della digitalizzazione è nello Shop Online!
Ad oggi il 51% dei consumatori in tutto il mondo acquista regolarmente sul web (fonte: Statista, 2020). Soprattutto dallo scoppio della pandemia, la tendenza già nota non ha fatto altro che riconfermarsi, con un aumento del 20-30% delle vendite online rispetto ai livelli pre-Covid-19 (fonte: McKinsey, 2020).
L’Estetista Digitale dovrebbe quindi dare un’enorme e fiduciosa possibilità ai canali online per catturare e convertire l’attenzione dei clienti esistenti e potenziali, considerando che il 34% dei consumatori è “Digital Beauty Shopper”, cioè acquista regolarmente prodotti di bellezza attraverso il web (fonte: Euromonitor, 2020).
Il team di esperti Beautech è ampiamento orientato in questa direzione e crea per l’Estetista Digitale il proprio Shop Online: un negozio virtuale, aperto 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.