Ecco i 15 trucchi per il make up labbra che ogni donna dovrebbe sapere, i segreti che cambieranno completamente la vostra concezione di applicazione del rossetto.
1. PREPARARE LE LABBRA
Scrub labbra e balsamo idratante sono imprescindibili. Fate il primo una o due volte alla settimana per non stressare troppo le labbra, applicate il balsamo in maniera abbondante tutte le sere prima di andare a dormire e prima cominciare ad applicare il make up.
Rimuovetelo completamente prima di stendere il rossetto con una velina: labbra morbide e levigate assicurate.
2. NON SOTTOVALUTE IL PRIMER LABBRA
In versione stylo, stick o crema, il primer labbra riempie le rughette delle labbra, leviga la mucosa labiale, consente al rossetto di scivolare meglio e, cosa più importante, permette al lipstick di durare tutto il giorno senza creparsi o sbavare.
3. APPLICATE SEMPRE LA MATITA LABBRA
Sceglietela dello stesso colore del rossetto per un effetto naturale o di un colore leggermente più scuro per creare volume. Perfetta per creare un look tridimensionale, fa in modo che il colore rimanga perfettamente dentro i bordi durante il corso della giornata.
4. PER UN EFFETTO LIKE-A-PRO USATE IL PENNELLO
Consente di controllare al meglio la texture del rossetto e diffondere bene il colore, inoltre, grazie alle su setole fitte, fissa il prodotto sulle labbra.
5. SE VOLETE UN EFFETTO STAIN USATE LE DITA
Il calore delle dita può trasfromare ogni rossetto in una vera e propria tinta labbra, lo stain, appunto. Prelevate dallo stick il prodotto con i polpastrelli e temponatelo piano sulle labbra andando a uniformare e intensificare il colore.
In questo modo il rossetto tende a fondersi regalando un effetto seconda pelle. Ricordade però che in questo modo il colore sarà meno saturo e più diffuso.
6. MIXATE SCALE DI COLORI PER UN EFFETTO VOLUME
Create un look tridimensionale sfumando tra loro rossetti in nuance differenti. Giocate con i contrasti per un effetto più scenografico, optate invece per scale in tono per un effetto più soft ma altrettanto glam.
7. I COLORI CHIARI RENDONO LE LABBRA PIÙ GRANDI
Se avete le labbra sottili e volete valorizzarle al meglio scegliete un rossetto chiaro, per un effetto ancora più intenso abbinate anche un lipgloss.
8. I COLORI SCURI TENDONO A RIMPICCIOLIRLE
Per la teoria del chiaroscuro, le nuance scure tendono a rendere otticamente più piccole le labbra. Tenetelo a mente quando sognate un look dark.
9. ARMONIZZATE TRUCCO LABBRA E BLUSH
Ci avete mai pensato? Un buon trucco è quello armonico, che rende il viso “bello” senza sforzo.
Per ottenerlo ricordatevi sempre di abbinare il rossetto al fard. Non impazzite comprando un blush per ogni rossetto in vostro possesso (noi vi appoggeremmo, comunque), ma tenete a mente che i colori freddi stanno bene con i colori freddi, così come i colori caldi si armonizzano a quelli caldi.
Qualche esempio? Rossetto pesca, rosso fuoco e mattone stanno bene con i blush aranciati, mentre i rossetti rosso brillante, fucsia e hot pink si abbinano bene ai blush sui toni del rosa.
10. FISSATE IL ROSSETTO CON LA CIPRIA
Basta un velo di cipria sul lipstick per renderlo vellutato ed extra resistente. Per farlo prendete una velina a un velo, ponetela sulle labbra già truccate e tamponatela con un maxi pennello una cipria trasparente. Noterete subito la differenza.
11. PER UN TRUCCO LABBRA PERFETTO CORREGGETE IL CONTORNO ESTERNO
Armatevi di correttore e di un pennellino di precisione se volete che il contorno labbra sia perfettamente disegnato. Definire bene il bordo esterno è un must se volete indossare rossetti molto scuri e opachi.
12. PROVATE LA MATITA TRASPARENTE
Si tratta di un prodotto di facile utilizzo che trasfoma il make up look.
Stendete la matita trasparente sul contorno esterno delle labbra, prima di applicare il rossetto, per levigare la zona, renderla più liscia ed evitare che il rossetto sbordi e si insinui nel “codice a barre”. Non potrete più farne a meno!
13. FISSATE IL ROSSETTO CON L’OMBRETTO
Opaco, perlato o metallizzato, a voi la scelta. Create un effetto glamorous tamponando un ombretto sul rossetto. La texture polverosa non solo crea sfumature e texture inedite, ma fissa il prodotto cremoso a lungo. Wow!
14. RENDETE LE LABBRA VOLUMINOSE CON L’ILLUMINANTE
Applicate il vostro illuminante preferito sull’arco di cupido per creare un effetto 3D da red carpet, oppure tamponatene un pizzico al centro delle labbra per dare vita a un look inedito.
15. SCEGLIETE ROSSETTI DAL SOTTOTONO FREDDO PER RENDERE I DENTI OTTICAMENTE PIÙ BIANCHI
I colori freddi sono quelli che contengono al loro interno una considerevole percentuale di blu. In questa categoria rientrano fucsia, viola, rosa e rossi dal colore generalmente squillante e intenso.
Il pigmento blu celato nella formula è in grado di valorizzare il bianco dei denti, rendendo più brillante ogni nuance.