Le irritazioni da mascherina sono l’inconveniente più evidente dell’utilizzo prolungato dei dispositivi di protezione facciale.
Per quanto l’uso della mascherina è diventata la nuova normalità, ed è sempre più fondamentale per proteggere le prime vie aeree dall’aggressione dei virus, l’uso costante provoca diversi problemi di tipo epidermico, come:
- Dermatite;
- Irritazione;
- Brufoli;
- Arrossamenti;
- Secchezza.
Ed anche un nuovo tipo di acne, chiamato anche “maskne”, ovvero l’acne da mascherina. Poca differenza fa il tipo di mascherina utilizzato.
Che si tratti di una mascherina chirurgica o di una mascherina in tessuto fatta in casa, avere sul viso qualcosa che sfreghi di continuo con la pelle causa inevitabilmente problemi.
Vediamo, dunque, come prevenire le irritazioni e proteggere la pelle del viso.
Irritazioni da mascherina e acne: da cosa dipendono?
Irritazione, acne e orticaria da mascherina sono innescate da diversi fattori e condizioni che comprendono, tra le altre cose:
- Attrito prolungato e costante della mascherina contro la pelle del viso;
- Ambiente umido che si crea sotto la mascherina dovuto alla respirazione;
- Proliferazione eccessiva di batteri.
Sotto la mascherina si crea un ambiente caldo ed umido che non fa bene alla pelle. In queste condizioni i pori del viso si dilatano, la pelle diventa più permeabile e viene meno la sua funzione di barriera cutanea.
La cute sarà così più esposta all’aggressione degli agenti esterni che si traduce in pori ostruiti, proliferazione di batteri ed acne.
Questo perché, il dispositivo di protezione, coprendo gran parte del viso, impedisce alla pelle di respirare. L’occlusione consente al sebo, allo sporco ed ai germi di accumularsi e penetrare negli stradi più profondi dell’epidermide.
Inoltre, la frizione continua con la mascherina, oltre a provocare irritazione ed arrossamento, determina anche un pericoloso stato di disidratazione della pelle.
L’irritazione cutanea da mascherina manifesta i suoi effetti, non solo nelle aree del viso che sono in contatto con il dispositivo (naso, guance e mento), ma anche alla gola.
L’impiego delle mascherine per diverse ore, in particolare quelle di tipo FFP2, infatti, possono provocare un discomfort respiratorio e bruciore alla gola. Questa sensazione, verosimilmente, è dovuta alla scarsa umidificazione del cavo orale a causa dell’azione filtrante della mascherina stessa.
In questi casi, ad esempio, è utile utilizzare uno spray orale o areosol a base di acido ialuronico.
Irritazioni e lesioni da mascherina: come proteggere la pelle
Tutti i tipi di pelle possono essere coinvolti dalle irritazioni da mascherina. Va da sé che sono soprattutto le pelli grasse e le pelli sensibili a dover essere trattate con maggior cura ed attenzione, per prevenire e proteggere il più possibile la cute.
Ecco alcuni consigli per prevenire la dermatite da contatto mascherina e proteggere la pelle del viso:
- Idratare la pelle;
- Cambiare spesso mascherina o lavarle ogni volta che le si usa;
- Evitare di toccarsi il viso, così da non trasferire sporco e batteri dalle mani al viso;
- Usare prodotti detergenti delicati e comunque specifici per il tipo di pelle;
- Evitare un make up eccessivo, soprattutto se in presenza di brufoli ed acne.
Idratazione, leggerezza e delicatezza sono il paradigma della skin care quotidiana. L’idratazione soprattutto è indispensabile per proteggere la pelle. Seguire una beauty routine giornaliera che comprenda detergenti, sieri e lozioni idratanti, infatti, è fondamentale per mantenere la pelle sana, rinforzando la sua funzione naturale di barriera.
Per quanto riguarda il make-up, va ricordato che il trucco tende sempre un po’ a sciogliersi sotto la mascherina e, quindi, ad ostruire i pori. Se proprio non si può fare a meno, sarebbe meglio preferire un trucco molto leggero e con prodotti il più possibile naturali, con formulazioni idratanti e che non occludano eccessivamente i pori della pelle.
Irritazioni da mascherina: rimedi naturali per alleviarle
In caso di infiammazione ed irritazione della pelle dovuta all’utilizzo della mascherina è sempre possibile ricorrere a diverse sostanze naturali, molto utili nel lenire gli arrossamenti e calmare il dolore.
Tra i rimedi naturali in assoluto più efficaci ci sono:
- Gel di aloe vera;
- Camomilla.
Tutte queste sostanze contribuiscono in maniera diversa a sfiammare l’epidermide irritata. L’Aloe, la Calendula e la Camomilla contengono molti principi attivi dalle proprietà antinfiammatorie, ma anche lenitive, emollienti e rigeneranti.
L’olio di rosa è ricco di acidi grassi, vitamina C e acido linoleico che ripristinano l’equilibrio compromesso della cute del viso migliorandone anche l’idratazione. L’olio di iperico, invece, è noto per le sue numerose proprietà antibatteriche ed antimicotiche.
Questi rimedi naturali sono molto utili nell’immediatezza, per dare sollievo alla pelle irritata dalla mascherina. In un’ottica di prevenzione e di trattamento continuo, invece, sarà necessario adottare una skin care quotidiana a base di prodotti specifici.
Vediamo quali sono nel prossimo paragrafo.
Irritazione ed acne da mascherina: rimedi e prodotti consigliati
In commercio esiste una vastissima gamma di soluzioni per la skincare utili a prendersi cura della pelle del viso e garantire la giusta idratazione, così da prevenire o limitare il rischio di irritazioni.
Il primo step di una buona beauty routine è la detersione quotidiana del viso, ma non possono mancare cosmetici e trattamenti cutanei lenitivi, riparatori ed emollienti, a base di aloe vera o di camomilla.
Tra i prodotti consigliati per contrastare l’irritazione da mascherina e il fenomeno della maskne ci sono:
- Crema viso idratante e lenitiva;
- Tonico per il viso lenitivo o rigenerante;
- Gel detergente per la pulizia del viso.
Prendersi cura della propria pelle è un gesto quotidiano che non va mai trascurato, soprattutto se si indossano dispositivi di protezione facciale per molte ore al giorno.