Il massaggio circolatorio viene utilizzato per stimolare, regolarizzare e fortificare il sistema circolatorio, favorendo l’ossigenazione delle cellule e degli organi ed eliminando le scorie accumulatesi nei tessuti del sistema linfatico.
Lo scopo, quindi, è quello di rigenerare e aumentare il sangue che è in circolazione.
Come Funziona il Massaggio Circolatorio?
Per prevenire le problematiche circolatorie dovute da fattori ormonali, alimentazione e strane abitudini di vita che portano a cellulite e diversi problemi estetici, è bene sapere che il massaggio circolatorio, grazie alla sua azione su tutto il sistema circolatorio e linfatico, è un ottima base di prevenzione per questo tipo di problemi.
Il massaggio agisce sull’apparato circolatorio, partendo dalle vene periferiche fino ad arrivare al cuore. Partire dalla punta dei piedi è un ottimo inizio per effettuare il massaggio circolatorio nel migliore dei modi.
La stimolazione è caratterizzada da quattro differenti tipi di manovre:
- La prima prevede degli sfioramenti molto leggeri che seguono la circolazione sanguigna. Portando a far rilassare la mente e i nervi della persona, inducendola ad una sensazione di serenità.
- La frizione è molto simile alla prima fase ma con un a presa più decisa. Rende i tessuti più elastici e riattiva l’assorbimento della linfa e del sangue.
- La terza fase è l’impastamento, che agisce principalmente sulla massa muscolare, con l’intento di rilassare i muscoli.
- Infine c’è la percussione, ossia una serie di colpetti necessari per favorire sia il tono della pelle che la vasodilatazione.