L’estetista è una professionista esperta in trattamenti estetici, cosmetici e make-up: è la figura di riferimento per il trattamento del corpo a fini estetici.
Cosa fa di preciso l’estetista nel suo lavoro? Vediamo:
I servizi che un’estetista può effettuare sono molteplici: ceretta ed epilazione, maschere e trattamenti viso e corpo, massaggi relax, trattamenti anti-age, manicure, pedicure, trattamenti abbronzanti.
Oltre a offrire una varietà di trattamenti estetici e di bellezza, alcune estetiste si occupano anche di ricostruzione unghie e applicazione di unghie finte (onicotecnica), o di servizi di make up professionale: allungamento ciglia, make up permanente o semi-permanente, trucco sposa e per altre occasioni speciali.
Esistono poi qualifiche e specializzazioni che permettono all’estetista di svolgere analisi della pelle ed effettuare particolari trattamenti estetici anti-età o per combattere inestetismi della pelle come acne o cellulite: ad esempio terapie con uso del laser o di apparecchi a ultrasuoni, microdermoabrasione, ossigenoterapia, trattamenti a luce pulsata, con elettrostimolatori ecc.
In base alle esigenze della clientela (soprattutto donne ma anche uomini), l’estetista propone ed effettua i diversi servizi disponibili. Consiglia i clienti sui prodotti più indicati per migliorare l’aspetto estetico e per la cura quotidiana del proprio corpo (creme, lozioni, maschere di bellezza, scrub, smalti, trucchi e altri prodotti), incoraggiandoli ad acquistare i cosmetici e i pacchetti di trattamenti estetici in vendita nel salone di bellezza.
Oltre alla conoscenza delle tecniche manuali e all’uso degli strumenti necessari per i vari trattamenti, l’estetista deve quindi avere ottime doti relazionali ed empatiche, necessarie per instaurare un rapporto di fiducia con la clientela, e abilità commerciali, per vendere i servizi e i prodotti offerti dal proprio centro estetico.
Spesso le estetiste sono poi coinvolte in diverse mansioni legate alla gestione operativa dell’attività commerciale: ad esempio tenere l’agenda degli appuntamenti dei clienti, gestire il pagamento dei servizi prestati, pulire gli ambienti secondo gli standard igienico-sanitari in vigore e sterilizzare gli strumenti utilizzati, effettuare l’inventario dei prodotti presenti e ordinare i cosmetici secondo le esigenze del salone.
Dove lavora l’estetista? Solitamente svolge le proprie mansioni in centri estetici, saloni di bellezza, spa e stazioni termali, centri massaggi, solarium, in profumerie e negozi di make up, oppure in hotel e strutture ricettive dotate di un’area bellezza e wellness. Lavora come dipendente o come libera professionista, spesso in collaborazione con altri professionisti del settore estetico come parrucchieri e massaggiatori. In alcuni casi, offre i propri servizi come estetista a domicilio, portando con sé i prodotti e gli strumenti necessari per effettuare i trattamenti richiesti a casa dei clienti.
Compiti e Mansioni dell’Estetista
Le principali mansioni dell’estetista sono legate alla cura del corpo e della pelle, tra cui:
- Depilazione
- Manicure e pedicure
- Pulizia e trattamenti del viso
- Trattamenti corpo
- Massaggi
- Make-up e trucco permanente
- Ricostruzione unghie
- Trattamenti abbronzanti
Come Diventare Estetista? Formazione e Requisiti Professionali
Esistono diverse scuole e corsi per estetista che offrono una formazione professionale per chi è interessato a diventare estetista. I corsi tipicamente prevedono una combinazione di teoria e pratica, per permettere agli studenti di inserirsi con successo nel mondo del lavoro: si affrontano materie tecnico-scientifiche come anatomia, fisiologia, dermatologia, cosmetologia, igiene e sicurezza, e sono previsti laboratori professionali di manicure e pedicure, trucco, cura viso, massaggio, depilazione, ricostruzione unghie.
Molte scuole ed enti di formazione prevedono poi un periodo di tirocinio presso saloni di bellezza qualificati, prima del rilascio del diploma di estetista al termine del corso.
In base alle normative specifiche di ciascun Paese, può essere necessario conseguire un’abilitazione per l’esercizio della professione di estetista, mentre l’utilizzo di particolari strumenti e attrezzature, come nel caso della terapia laser, può richiedere qualifiche e autorizzazioni aggiuntive.
Il settore del beauty è in continua evoluzione, e l’estetista deve quindi essere sempre attenta alle mode del momento e ai trend in fatto di bellezza e cura del corpo. È molto utile frequentare regolarmente corsi di aggiornamento professionale e workshop per conoscere i prodotti cosmetici di ultima generazione e imparare a effettuare i trattamenti più innovativi. In questo modo si arricchisce il proprio CV e si è pronti per nuove opportunità di carriera.
Competenze di un’Estetista
Le qualità e competenze che vengono richieste ad un’estetista sono:
- Ottima conoscenza delle tecniche estetiche e dei trattamenti viso e corpo
- Capacità di valutare gli inestetismi cutanei
- Conoscenza delle tecniche di massaggio estetico e rilassante
- Capacità di effettuare manicure e pedicure e ricostruzione delle unghie
- Conoscenza delle tecniche di applicazione trucco (make up)
- Ottime doti relazionali
- Approccio consulenziale verso il cliente
- Propensione alla vendita
- Attitudine al lavoro di squadra
- Capacità organizzative e di problem solving
- Discrezione, empatia e tatto
- Flessibilità oraria
- Attenzione e cura della propria persona
Sbocchi Lavorativi e Carriera dell’Estetista
Diventare estetista può essere il primo passo per una carriera nel settore beauty e make-up. Con un diploma di estetista si può lavorare in un centro estetico generalista, offrendo una vasta gamma di servizi e trattamenti, oppure scegliere una specializzazione: è possibile ad esempio diventare onicotecniche, esperte nella ricostruzione delle unghie, nell’applicazione di unghie finte e nella nail art, oppure diventare truccatrici professioniste e Make-Up Artist, e lavorare nella moda o nello spettacolo (sfilate, film, programmi televisivi…).
Un’estetista esperta con abilità gestionali può poi diventare responsabile di un centro estetico, di una spa (Spa Manager) o dell’area benessere di un’hotel, oppure decidere di mettersi in proprio e avviare un proprio salone di bellezza.
Infine, un’estetista con spiccate doti di vendita può sfruttare le proprie competenze per una carriera nel ramo commerciale, come consulente di bellezza o addetta vendita di cosmetici, trucchi e prodotti per la cura della pelle.
Buoni Motivi per Lavorare Come Estetista
Lavorare come estetista è la professione adatta per chi è appassionato per il settore della bellezza e della cosmetica, e ama prendersi cura delle persone e aiutarle ad apparire e sentirsi più belle. Si tratta infatti di una figura non solo esperta nell’esecuzione di trattamenti, ma anche in grado di offrire consulenza qualificata e contribuire al benessere globale del cliente.
Il lavoro è vario e stimolante: si incontrano persone con esigenze e caratteristiche differenti, e per ogni cliente l’estetista deve individuare i prodotti e i trattamenti estetici adeguati.
Inoltre, il mercato dell’industria del beauty è in continua espansione, e le opportunità di lavoro per estetiste sono numerose: centri estetici e saloni di bellezza sono diffusi su tutto il territorio, e questo permette di trovare lavoro vicino a casa con relativa facilità, anche con orari di lavoro flessibili.