Il prodotto top per avere labbra sempre perfettamente colorate, senza alcuna sbavatura, è la tinta labbra. Colora in profondità la bocca, un po’ come la tinta per i capelli. Anche in questo caso si tratta di colore puro, solitamente sotto forma di liquido e contenuto in tubetti dotati di applicatore a pennellino oppure con una punta a pennarello. Una volta applicata, questa tinta penetra in profondità, andando a tingere la mucosa delle labbra. Il risultato? Il colore rimarrà vivo e perfetto per tantissime ore, resistendo non solo alla mascherina ma pure a cibo, bevande e addirittura baci. Il bello della tinta labbra è proprio questo: si tratta di un cosmetico «no transfer» e «kissproof».
Texture opache
Il finish mat è quello che meglio rende in tempi di Covid. Le texture opache del rossetto sono quelle che si asciugano più facilmente e rapidamente sulle labbra, fissandosi bene e durando quindi molto di più rispetto alle varianti liquide.
Idratare sempre
Se prima di applicare il fondotinta risulta necessario stendere un velo di crema idratante, perché questa regola non dovrebbe valere anche per le labbra? Infatti è così: prima di stendere il rossetto, bisogna idratare la bocca. I prodotti migliori per farlo sono il burro cacao e il burro di karité. In entrambi i casi si tratta di balsami labbra a base grassa, ricchi di acidi grassi che penetrano in profondità andando così a idratare gli strati epidermici non solo superficiali. Il che scongiurerà quell’antiestetica secchezza delle labbra che viene ulteriormente sottolineata dal rossetto.