Gli inestetismi cutanei, soprattutto quelli più visibili e pronunciati, possono creare un forte disagio psicologico, generare insicurezze, malesseri e condizionare quindi negativamente la nostra vita quotidiana.
Per venire incontro a chi soffre di questi problemi, la moderna cosmetologia ha studiato speciali cosmetici da make up dalle proprietà particolarmente coprenti e pertanto ideali per mascherare le imperfezioni cutanee, permanenti o transitorie, tramite tecniche di trucco correttivo dette “Camouflage”.
Le tecniche di applicazione del camouflage sono essenzialmente tre: con pennello, con le dita, con la classica spugnetta. Talvolta è necessario usarle in maniera integrata. Esse variano a seconda del tipo di inestetismo o del soggetto da trattare.
I cosmetici impiegati nel camouflage sono molto coprenti, poiché devono assicurare una resistenza sulla pelle di almeno 12/24 ore, essere (possibilmente) resistenti all’acqua e contenere anche un filtro solare (per proteggere soprattutto le pelli molto sensibili come quelle che hanno subito bruciature). Devono, inoltre, essere ipoallergenici e non comedogeni, preferibilmente privi di profumi e conservanti e, ovviamente, conservare i requisiti tipici dei cosmetici tradizionali.
Per l’esecuzione del trucco di camouflage occorrono: un primer, una crema colorata da camouflage, un correttore (neutralizzatore) del colore opposto a quello dell’inestetismo da camuffare, un fondotinta ed una cipria fissante in polvere.
Per le discromie, nel camouflage ci si avvale della teoria dei colori. Tramite la ruota dei colori si sceglie quello opposto a quello della lesione.
Così se si tratta di una discromia:
• Tendente al rosso (es couperose), il correttore deve essere verde
• Tendente al blu (es. : occhiaie), il correttore sarà l’arancione
• Tendente al viola (es. : ematomi), il correttore sarà il giallo
• Tendente al marrone (es. macchie solari, macchie senili ecc.. ), il correttore sarà color arancio pallido.
Come eseguire il camouflage?
Applicare innanzitutto una crema idratante su tutto il viso, nutrirà la vostra pelle e la preparerà al trucco.
Successivamente applicate un primer per creare una base uniforme e garantire una buona durata del make up.
A questo punto, grazie alle creme colorate per camouflage e al correttore, si passa alla copertura degli inestetismi aiutandosi con una spugnetta.
Terminata l’operazione di correzione si passa all’applicazione del fondotinta con una spugnetta bagnata per evitare di spostare le creme. Per fissare il tutto si utilizzerà la cipria in polvere.